Dec 18, 2017 Last Updated 10:12 AM, Dec 18, 2017

L'evento concettualmente comune alla base della insorgenza di qualsiasi tipo di neoplasia è l'alterazione del DNA. Nella maggior parte dei casi queste mutazioni sono 'innocenti', e non interferiscono con il funzionamento della cellula o causano malattia. Per ogni mutazione che si sviluppa nel DNA c'è un piccolo rischio che questa possa dare origine a una neoplasia.

Ma da che cosa sono causate queste mutazioni? Se da una parte il DNA ne è naturalmente soggetto, dall'altra alcune condizioni genetiche e un certo stile di vita possono aumentare il rischio che il sacro scrigno del DNA venga violato. Il fumo, l'alcol, il sole sono solo alcuni esempi di agenti 'mutageni'.

La LILT è impegnata a diffondere la cultura della prevenzione, sia primaria (evitare che la neoplasia si sviluppi), che secondaria (riconoscere la neoplasia ad uno stadio molto precoce).

Consulta attentamente l'opuscolo Perchè prevenire è vivere redatto dalla LILT di Napoli, oppure vai alla pagina della LILT sulla prevenzione.

Scoprirai che alcuni semplici accorgimenti possono significare moltissimo!

 

Ultima modifica il Lunedì, 13 July 2015 12:55

Obiettivo Vita

Scarica l'ultimo numero della rivista!

In evidenza

Sole 365 sostiene la LILT

Sole 365 sostiene la LILT

23 Nov 2017 LILT in evidenza

Kermesse di Natale 2017

Kermesse di Natale 2017

20 Nov 2017 LILT in evidenza

Campagna nazionale "Nastro Ros…

20 Ott 2017 LILT in evidenza

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

Settimana Nazionale per la Prevenzi…

17 Mar 2017 LILT in evidenza

Assistenza domiciliare

Assistenza domiciliare

16 Feb 2017 LILT in evidenza

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Per maggiori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.