Dipartimento Qualità di Vita
Servizio di Psiconcologia
La Ludoteca dell’Istituto Nazionale Tumori Napoli parte da un progetto della Fondazione Pascale e della LILT Lega Italiana contro i Tumori, che hanno voluto accogliere una opportunità individuata dal Servizio di Psicologia Oncologica e far fronte ai bisogni e alle richieste di tanti pazienti assistiti nell’Istituto. Tra le varie ansie individuate nei malati di cancro e specialmente nelle donne costrette alla degenza ospedaliera, vi è quella di doversi allontanare dai propri figli. Molte, poi, sono le pazienti che, per problemi diagnostici, di trattamenti o in follow up, vivono il grande disagio di non poter portare con se i propri figli e di essere, così, costrette ad affidarli a persone sempre diverse. Lo scopo è, dunque, mettere a disposizione di questi pazienti uno spazio dove del personale specializzato si occuperà dei bambini nel tempo dedicato ai trattamenti o, per i pazienti in degenza, quando possibile offrire l’opportunità di trattenersi con i propri figli in un luogo protetto, accogliente e divertente.
La Ludoteca del Pascale è
un servizio rivolto ai bambini, il cui obiettivo principale è quello di intrattenere in uno spazio dove viene favorita la pratica del gioco. Uno luogo che costituisce un ritrovo con funzioni ricreative e aggregative e anche culturali e di apprendimento
La ludoteca offre
- ai bambini, la possibilità di giocare insieme, utilizzando una grande quantità di giocattoli, libri, playground, messi a disposizione dalla ludoteca stessa
- alle mamme, la possibilità di lasciare il proprio figlio in un luogo sicuro, lontano dai reparti ospedalieri, con personale qualificato e offrendogli modo di fare esperienze anche diverse da quelle scolastiche attività ludico-educative, animazioni, musica, film e cartoni animati per bambini e consulenza psicologica.
La Ludoteca è aperta ai bambini dai 2 ai 7 anni ed è destinata ai figli dei pazienti e dei visitatori, ubicata al piano terra della Direzione Generale.
Attiva tutti i giorni feriali sabato escluso dalle ore 8.30 alle ore 18.00.
I piccoli saranno accolti da operatori specializzati in uno spazio ludico-ricreativo dove è anche possibile effettuare consulenze psicologiche.
Per informazioni rivolgersi allo 081/5903860