Prevenzione:
attraverso campagne informative, pubblicazioni, ed oggi anche con Internet, per fornire una corretta informazione sui fattori di rischio e sulla diagnosi precoce.
Informazione ed educazione alla salute:
siamo presenti nelle scuole di ogni ordine e grado e presso le forze armate.
Diagnosi precoce:
In alcuni Comuni della provincia di Napoli sono attivi i nostri ambulatori, che si occupano di prevenzione oncologica soprattutto dei tumori al seno, dell'utero, della pelle, dell'intestino.
Assistenza domiciliare gratuita ai malati di cancro in fase avanzata:
è attiva a Napoli e provincia, offrendo un prezioso ausilio alle cure ospedaliere.
Servizi per i pazienti:
favoriamo una corretta informazione sulle cure, anche attraverso una linea verde, e sosteniamo le attività di riabilitazione e recupero dei malati.
Campagne contro il fumo del tabacco, gli inquinamenti ambientali e la cattiva alimentazione:
offriamo corsi per smettere di fumare per cercare di contrastare i danni dovuti alle sigarette;
Ricerca:
collaboriamo con le Istituzioni Pubbliche e con le altre Strutture Oncologiche per eseguire studi e ricerche scientifiche nel campo oncologico; favoriamo la ricerca di base e clinica, finanziando giovani laureati con contratti.
Aggiornamento professionale:
organizziamo corsi di aggiornamento per medici di medicina generale, specialisti, infermieri e volontari.
Organizziamo convegni e congressi, pubblichiamo articoli e reports e ci occupiamo di raccogliere fondi finalizzati a favorire l'attività della LILT.
Per garantire il piú rapido aggiornamento sulle novità e sugli sviluppi nella lotta contro i tumori, siamo membri dell' Association of European Cancer Leagues e dell'Unione Internazionale Contro il Cancro (UICC)
Informazione:
La LILT di Napoli pubblica la rivista Obiettivo Vita, il nostro notiziario quadrimestrale di informazione ed educazione.
Per ricevere Obiettivo Vita basta diventare soci della LILT di Napoli.